Cakes Contest Regolamento

Contest “Dolci da credenza”
Contest “Dolci americani”

  1. Possono partecipare alla gara di “Dolci da credenza” e alla gara di “Dolci americani” tutti coloro che ne fanno richiesta e che vogliano condividere al Country REstart fest 2019 la propria interpretazione del manufatto, realizzato secondo ricette personali o tradizionali.
  2. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di due torte per ogni contest.
  3. È possibile iscriversi alla gara di dolci per conto terzi. (Ad esempio il nipotino può presentare la torta realizzata della sua nonna, o il figlio quella realizzata della sua mamma ecc… In tale caso ci saranno un rappresentante ed un autore/autrice del dolce).
  4. Per il contest “Dolci da credenza” sono considerati tali quelli che possono essere appunto conservati in credenza senza bisogno del frigorifero. Si tratta di dolci e dolcetti semplici e genuini e colazioni tradizionali senza, per questo, sacrificare il gusto e l’estetica del dolce stesso. Sono ammessi alla gara solamente dolci artigianali cotti e realizzati in ambito domestico. Non sono ammessi dolci comprati, confezionati, dolci di pasticceria né di laboratorio o altri tipi di dolci.Sono ritenuti “da credenza” solamente dolci con creme cotte. Le torte dovranno essere almeno di 10 porzioni (circa 25 cm.di diametro) e i dolcetti in numero di 10.
  5. Per il contest “Dolci americani” sono ammessi alla gara:
    • Cheesecake
    • Apple pie
    • Brownies
    • Cupcakes
    • Pancakes
    • Donuts
    • Pumpkin pie
    • Cake pops
    • Red velvet cake
    • Whoopie pie
    • Muffins
    • Chiffon cake

      Sono ammessi alla gara solamente dolci artigianali cotti e realizzati in ambito domestico. Non sono ammessi dolci comprati, confezionati, dolci di pasticceria nè di laboratorio o altri tipi di dolci. Le torte dovranno essere almeno di 10 porzioni (circa 25 cm.di diametro) e i dolcetti in numero di 10.
  6. L’iscrizione alla gara/gare può essere effettuata, compilando l’apposita scheda di adesione, che potrà essere scaricata dal sito www.countryrestart.com e inviata via e-mail all’indirizzo: countryrestart@gmail.com, fino a due ore prima dell’inizio del lavoro della giuria, che comincerà domenica 22 settembre 2019 in mattinata (orario da stabilire). Oppure, detta scheda, previamente compilata, potrà essere consegnata a mano all’ingresso, contestualmente alla consegna del dolce con la lista degli ingredienti.
  7. PRESENTAZIONE E DECORAZIONE DEI DOLCI:
    Il tema e lo stile scelto per i 2 contest è il COUNTRY – WESTERN….spazio alla creatività.
    L’originalità e la creatività nella decorazione e nella presentazione saranno “ingredienti” indispensabili ai fini della gara.
    I dolci dovranno essere presentati su supporti idonei, decorosi e in armonia con lo stile indicato della gara e confezionati in un cellophane trasparente sigillato.
    Sarà cura del concorrente ritirare il supporto a fine gara.
    L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni che potrebbero subire detti supporti.
  8. L’organizzazione nomina un rappresentante addetto al ritiro dei dolci che avverrà entro 2 ore dall’inizio del lavoro della giuria.
    Al momento della consegna, provvederà ad assegnare un numero e a iscrivere sull’apposito registro il dolce con il numero assegnato ed il nome del suo autore.
  9. Egli sarà l’unica persona a conoscere l’associazione tra numero del dolce e nome del suo autore. Tale informazione sarà resa pubblica solamente a classifica stilata.
  10. I dolci saranno valutati da una speciale giuria a cura di Ristoword.
    L’operato e il giudizio della Giuria sono insindacabili.
    I Giurati votano i dolci senza conoscere i nomi dei rispettivi autori. La Giuria sarà presieduta da un esperto in Pasticceria.
  11. I dolci saranno valutati secondo i seguenti canoni, con un voto da 1 a 10: 1. Estetica; 2. Gusto; 3. Creatività.
    In caso di parità sarà compito del Presidente di giuria di decidere al riguardo.
  12. Tutte i dolci in concorso, dopo la premiazione, saranno distribuiti e offerti ai presenti.
  13. Subito dopo lo scrutinio dei voti verranno proclamati i vincitori e verranno consegnati i premi.
  14. La quota per aderire al contest è di € 5,00 per ogni dolce in gara, come contributo spese, che sarà versato contestualmente alla consegna del manufatto; l’iscrizione alla gara implica l’accettazione del presente Regolamento.

Per scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione clicca qui