Regolamento Tacchino Country CUP Sicilia

PRESENTAZIONE:
La competizione è assolutamente di carattere amatoriale e non agonistico con l’unico scopo di confrontarsi e rafforzare il giusto e sano spirito sportivo.

FASCE D’ETA’ ( Categorie):
Open fino a 14
Adult: 15/44
Senior: 45 +

ABBIGLIAMENTO:
    Uomini
Obbligatori: jeans, camicia taglio western a manica lunga abbottonata oppure t-shirt senza loghi o scritte riconducibili a scuole di appartenenza, oppure maglietta tipo polo, cintura con fibbia, stivali, cappello da cowboy.
Concessi: accessori in stile country
    Donne
Obbligatori: jeans o gonna o vestito in stile western o pantaloncino, camicetta anche a manica corta o smanicata taglio western, cintura con o senza fibbia, stivali. Culottes o pantaloncino sotto la gonna e il vestito. Non ammesso abbigliamento fuori stile.
Facoltativo: cappello da cowboy.
Ammessi: accessori (collane, orecchini, bracciali, anelli, fermagli).
Note generali per tutti: sono vietate scritte, loghi, stemmi, bandiere, disegni, cellulari, portachiavi a catena e ogni altro accessorio non ammesso. La caduta del cappello comporta penalità. L’abbandono della pista comporta penalità.

REQUISITI E LIVELLI:
Tutti i partecipanti devono iscriversi entro il giorno 21/09/19.
L’iscrizione alla gara ha un costo di € 5,00 ad atleta .
Le donne gareggiano contro donne e gli uomini contro uomini. La competizione è singola e non a squadre.

La competizione ha 3 livelli di difficoltà:
   1. Livello Principianti
Per tutti coloro che frequentano i corsi di country line dance da almeno un anno.
   2. Livello Intermedio
Per tutti coloro che frequentano i corsi di country line dance da almeno 2 anni o che comunque possiedono la preparazione idonea.
   3. Livello Avanzato
Per tutti coloro che frequentano i corsi di country line dance da almeno 3 anni o che comunque possiedono la preparazione idonea.

NON SONO AMMESSI ALLA GARA ISTRUTTORI/MAESTRI di Country Line Dance e/o qualsiasi altra disciplina.

VARIANTI:
Non sono ammesse se non limitatamente ad otto tempi e solo una volta nella coreo.

LIMITAZIONI DI MOVIMENTO:
Sono concessi movimenti coreografati durante l’introduzione musicale.

USO DELLE BRACCIA:
L’uso delle braccia è facoltativo, ma se si sceglie di usarle deve essere “moderato” e regolato come segue: 50% della coreografia libero uso delle braccia e 50% della coreografia uso di posizioni “standard” della country line dance quali ad. es.: mani sui fianchi, alla fibbia, alla cintura, sul cappello o dietro la schiena… 50/50 si intende ad es. che per una coreografia di 32 counts, 16 counts possono essere ballati con braccia libere e 16 counts con braccia “standard”.
Se una coreografia prevede, e questo in genere è segnalato dallo script stesso, braccia obbligatorie, togliendo i counts relativi a queste ultime si seguirà sempre la regola del 50/50.

MUSICA:
Sarà utilizzata la musica originale prevista dal coreografo.
La durata è di 2 minuti dal momento in cui il Dj conterà…..5, 6, 7, 8. Per ogni ballo verrà contato il……. 5, 6, 7, 8 d’inizio.

COREOGRAFIE:
Gli Step Sheet ( sequenza di passi) delle coreografie di gara sono allegati al presente regolamento.

ACCREDITO E POSIZIONAMENTO IN PISTA:
Gli atleti dovranno recarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della competizione presso l’apposito spazio Accrediti per il ritiro del numero di gara muniti di copia di iscrizione e certificato medico o autocertificazione, qualora ciò non avvenga nei tempi stabiliti si procederà all’annullamento automatico dell’iscrizione alla gara.
Durante la competizione gli atleti sono invitati a presentarsi in pista nel momento in cui viene chiamato il proprio numero e posizionarsi dinanzi ai giudici secondo le indicazioni fornite dal “dance floor coordinator”; qualora l’atleta chiamato in pista non si presenti entro il terzo richiamo oppure si rifiuti di posizionarsi ove gli viene indicato, verrà automaticamente eliminato.

PRELIMINARI / SEMIFINALE / FINALE:
Per ogni categoria e livello in ognuna delle competizioni, in presenza di un numero di concorrenti superiore ad 8 si procederà ad una o più fasi preliminari, una semifinale e una finale.
Fino a 7 concorrenti si disputerà direttamente la finale.

GIURIA:
La giuria sarà composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giudici scelti tra i Maestri di Country Line Dance, i Maestri di altre discipline, Competitori Internazionali e personalità di spicco del settore della Tv, del Cinema, del Teatro e del mondo country in base alle esigenze e agli scopi degli organizzatori.
Il Giudizio emanato dalla Giuria è insindacabile.

Per leggere/scaricare le coreografie dei balli e il regolamento clicca qui

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui

Coreo livello base Tacchino Country CUP Sicilia

Coreo Livello intermedio Tacchino Country CUP Sicilia

Coreo livello avanzato Tacchino Country CUP Sicilia